Il body jump utilizza un tappeto elastico per saltare e svolgere movimenti ed esercizi.
Tanto divertimento e tanti risultati visibili grazie al salto sul trampolino elastico, questa nuova disciplina aerobica arriva in italia grazie allenamento Superjump di Jill Cooper.
Il body jump è un allenamento aerobico che permette di consumare molte calorie, migliorare la resistenza polmonare, cardiaca e la coordinazione. Tutto il corpo ne trae beneficio combattendo la cellulite e migliorando il sistema linfatico.
Il trampolino elastico diventa uno strumento fondamentale per questa disciplina, seguendo il ritmo della musica si salta continuatamente anche aiutandosi con attrezzi esterni come la barra manubrio. La barra stabilizzatrice permette di intensificare il lavoro sulle gambe con la doppia funzione di aumentare stabilità e sicurezza.
In media si bruciano dalla 500 alle 600 calorie grazie alla combinazione tra accelerazione ed assenza di gravita, che si ha all’apice del salto a cui segue invece un aumento della forza nella fase di atterraggio.
Polpacci e glutei vengono sollecitati dai continui rimbalzi rendendo più soda tutta la muscolatura, migliorando la circolazione e combattendo la cellulite.
Jill Cooper è una delle più famose personal trainer americana che ha sviluppato, in collaborazione con l’azienda Coal Sport, una versione speciale del tappeto elastico che ha reso l’allenamento ancora più efficace.
Ben 36 molle speciali sono montate su questo trampolino permettendo un salto più elastico e morbido. Il tappeto in permatron è altamente resistente e lavabile garantendo maggior sicurezza per le articolazioni.
Utilizzando il tappeto elastico di Jill Cooper durante l’allenamento si avrà un aumento del metabolismo del 14% con una maggiore stimolazione delle fibre muscolari, rispetto ad un allenamento a terra, ed un aumento del ritorno linfatico cosi da combattere la cellulite.
Molte palestre si stanno attrezzando per il body jump, ma si tratta di un allenamento che si può svolgere anche in casa acquistando trampolino e DVD delle lezioni.
Il tappeto elastico per il body jump va dagli 80 ai 110 cm di diametro e può essere riposto senza difficoltà sotto il letto o dietro la porta, la barra stabilizzatrice può essere rimossa.