

La quinoa non contiene glutine, sazia a lungo e ha un indice glicemico molto basso. facile da inserire nella propria dieta è un ottimo sostituto alla pasta, pane ed al riso grazie all’alto contenuto di amido contenuto in essa.
La quinoa è il seme di una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Non è un vero e proprio cereale anche se viene trattato e mangiato come se lo fosse. Veniva definito dagli Inca come la madre di tutti i cereali ed era considerato come un cibo sacro perché ricca di proteine, fibre, minerali e priva di glutine. La quinoa è un ottima alternativa agli alimenti di origine animale grazie al suo alto contenuto proteico, per questo è un alimento fondamentale nelle diete vegane e vegetariane. Bianca, rossa o nera qualsiasi varietà si contraddistingue per un elevato apporto di nutrienti preziosi. Questo finto cereale è un vero mix di benessere con fibre, proteine vegetali e sali minerali come ferro, zinco, magnesio e fosforo. Ricca di vitamina E e C, rafforza il sistema immunitario prevenendo raffreddore ed influenza. La quinoa contiene anche la lisini e la metionina, due aminoacidi essenziali per il buon funzionamento dell’organismo. la metionina è coinvolta nel metabolismo dell’insulina e ci aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue. Aiuta a combattere emicrania, malattie cardiovascolari come l’arterosclerosi, disturbi gastrici ed il diabete.
Numerosi sono i piatti che è possibile preparare come insalate estive, zuppe, minestre invernali e dolci. Ideale come accompagnamento per carni o verdure; un ottimo trucco per esaltare il sapore è quello di far tostare i semi prima di procedere alla loro bollitura. Ideale sia per la dieta che per chi si sente giù di tono grazie al suo alto potere energizzante che la rende perfetta per ritrovare la giusta carica.