

Il pattinaggio sul ghiaccio è lo sport invernale migliore per divertirsi e ritrovare la forma fisica. In questa stagione è facile trovare numerose occasioni dove pattinare divertendosi anche con la famiglia. Il pattinaggio è uno sport basato sullo scivolamento dei pattini che prevede l’uso delle braccia e del corpo per mantenere l’equilibrio.
Il pattinaggio si divide in due grandi categorie, quello di velocità, in cui si richiede una grande potenza muscolare e quello artistico, dove coordinazione, agilità e coordinazione sono decisivi. Sport aerobico, se praticato con basso impegno, diventa anaerobico con un impegno agonistico.
Il movimento continuo delle gambe utilizzate per spostarsi sulla pista hanno benefici sull’apparato muscolare. Bastano un paio di ore al giorno per tonificare la muscolatura dove gambe e glutei sono impegnati nella fase di avanzamento, mentre i muscoli della braccia lavorano per mantenere il giusto equilibrio.
Pattinare per lunghi periodi permette di abbassare i battiti cardiaci aumentando la resistenza del cuore. Si stimola il muscolo cardiaco a pompare più sangue con una minore intensità di sforzo. Aiutato dal lavoro di braccia e gambe il cuore aumenta la circolazione periferica, stimola il ritorno del sangue venoso ed evita la formazione di varici.
Pattinare aiuta a combattere la cellulite con l’aumento della circolazione sanguigna che permette di smaltire il ristagno dei liquidi.
Anche la respirazione ne trae beneficio perché si abitua l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi.
Un’ora su ghiaccio, non a livello agonistico, comporta un dispendio di energie dimezzato rispetto al jogging. Il peso corporeo influisce in maniera direttamente proporzionale alle energie bruciate. Un soggetto che pesa di più consuma di più di chi pesa meno, a parità di velocità. Si arrivano a consumare 350 kilocalorie per un’ora di pattinaggio a velocità costante. Dolori ai muscoli ed alle articolazioni sono normali in caso allenamenti occasionali preceduti da lunghi periodi di inattività.